Imparare a fotografare

Lezzioni individuali di fotografia ò in piccoli gruppi di 2/3 partecipanti, in generale i martedi, in orario ad accordare.

 

1.-Teoria: la camera fotografica,analogica e digitale.Camera compatta,camera bridge e reflex digitale per le prime armi e semiprofessionali. Rapporto prezzo-prestazioni.  Rapporto velocità-diaframma. Legge di reciprocità. Misura della luce. Esposimetro. Temperatura di colore della luce. Artificiale e naturale. Scala Kelvin.

Composizione fotografica. Inquadratura: piano generale, piano medio, primo piano, primissimo piano, dettaglio, macro-fotografia .  Regole della  composizione. la Regola aurea.  Prospettiva. Influenza della lente.

                          

                             

Efetto panning. Effetto mosso. Fermare il movimento. Seguire il movimento.  

Pratica: Effetti di fuoco , di velocità e di diaframma. Rapporto. Tecnica. Fotografia con esposimetro e senza. Fotografia con tempo di posa. Sbaglio nella legge di reciprocità. Tecnica dello scatto. Tempo di possa.. Tipo di luce. Prova di composizione. Macrofotografia e fotografia dei primissimi piani  

2.-Teoria/pratica:esplorazione della propria camera,funzioni avanzate

 

3.-Teoria e pratica: lo studio fotografico. Pratica del ritratto. La prima lampada. La seconda lampada. Diffusione con schermi- Complemento con flash e unità schiava.

 

 

4.--Seduta con modella. Illuminazione. Piani. Uso dei film o settaggio del sensore ad alta sensibilità

 

Fotografia digitale. Principio. Hardware e soffware.I programmi più utilizzati: Photoshop, Photo Paint,  Paint shop pro, Gimp..

Conversione dell'informazione ottica in codice binario.

Bit. Pixel. Risoluzione. Formato. Cattura. Scansione di fotografie  e negativi Trasferimento dalla memoria digitale.Pen drive .Memorie di massa. Nostre foto nel web, foto album e fotoshow in CD

 

5.-Seduta di fotoritocco al computer a partire di fotografie analogiche e digitali: interpolazione, riduzione e ingrandimento. Miglioramento di una fotografia utilizzando i livelli e strumenti disponibili in ogni programma. Trasformazione d'una immagine bitmat in vettoriale.  Scansione, elaborazione e stampa . 

 

Nota: non è obbligattorio seguire tutte le lezzioni. Ognuno può scegliere quello che più l'interessa.Se possono organizzare anche sedute di prattica fuori sede diurne o notturne.

Per informazioni o prenottazione chiamare Miguel al 339 1227346